Pagine

martedì 8 marzo 2011

l'8marzO è DONNA!






Voglio dedicare questo post a noi DONNE, piccole e grandi  donne.... l'essere donna è essere speciale. Oggi è l'otto marzo, la nostra festa, una festa per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo.

ogni anno mi chiedo come mai si festeggia la festa della donna e non quella dell'uomo... forse, ci sono al mondo molte più donne che meritano di essere festeggiate rispetto agli uomini! femminista?! no.. ma credo molto nel potere feminile! quest'anno oltre alla festa delle donne si festeggia il primo centenario di questa

celebrazione che in italia  si è tenuta per la prima volta nel 1911!! alleluja!

non mi è mai piaciuta molto la strumentalizzazione di questa festa, non mi è mai piaciuto uscire di casa l'8 marzo alla sera. mi sono sempre  trovata circondata da signore in avanzato stato di decomposizione assatanate di uomini (oggetto)  nudi  intente in stupide urla e tristi esaltazioni. Sono quelle donne che non vedi mai in giro, escono solo l'otto marzo.. nei restanti 364 giorni dell'anno ti chiedi dove sono! forse trattasi di invasione aliena, forse ci mettono un anno per riprendersi, forse i loro mariti non le permettono di uscire, non lo so, per me resta un mistero.

Sta di fatto che con questa visione dell'8 marzo ho inesorabilmente declassato un pò il significato di questa festa.
Ultimamente, visti i grossi cambiamenti che ho apportato nella mia vita, ho avuto modo di guardarmi anche dall'esterno, di sentire molti pareri a mio riguardo ed ho capito una cosa.
noi donne siamo una fonte inesauribile di energia. noi lottiamo, sosteniamo, cresciamo i nostri figli, amiamo soffriamo e gioiamo intensamente, noi crediamo alla gioia...e siamo forti.Ho rivoluzionato la mia vita, cresco da sola una bimba che da grande diventerà una splendida donna , lavoro, mi mantengo, ballo, corro e rido  e piango con lei.
A volte piango, ma piangere non è segno di debolezza, aiuta a scaricare, aiuta a capire di più se stessi, aiuta ad apprezzare maggiormente i sorrisi... essere donna vuol dire anche saper piangere.
Oggi lo dedico a me, e a tutte quelle donne che hanno avuto la forza di cambiare la propria vita, di inseguire il proprio sogno e di non arrendersi di fronte a nulla.
Auguri  a voi..forti donne, mamme, mogli, ragazze, bimbe.. auguri di cuore...
 


5 commenti:

  1. Davvero belle parole ho letto in questo blog, bei racconti, belle immagini scelte con cura e attenzione. Brava!

    Sia l'immagine del tuo profilo che il "sapore" di ogni tua frase mostra un animo forte, sensibile ma triste e solitario. Il cambiamento consuma se non alimentato da buoni propositi, progetti e pensieri, purtroppo difficili da fare in certi momenti come studiare matematica in un cantiere.
    Dedica a te non solo l'8 marzo, ma ogni singolo giorno o minuto...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grazie alchimista! cercherò di dedicare a me stessa ogni singolo momento, ma anche a chi mi sta intorno... a volte i progetti ed i pensieri vengono ofuscati da "influssi negativi" che ti sbattono a terra e ci vuole un momentino prima di riuscire a rialzarsi. ma non mollo. sono alla ricerca della felicità e sto tentando di costruirmela giorno per giorno schivando ostacoli, parando colpi e saltando a dx e sx!
    un abbraccio anche a te.

    RispondiElimina
  3. Parole sante...noi donne se vogliamo possiamo tirare fuori una forza ineguagliabile...
    A volte ti guardi allo specchio e ti chiedi come fai ma ce la fai e questo vorrà pur dire qualcosa!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. Cara cosmo... siamo donne! ^_^ un abbraccio anche a te!

    RispondiElimina
  5. bellissimi pensieri.. e complimenti per il tuo blog!!! passa dal mio se ti va!
    http://diariodellafenice.blogspot.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...