Pagine

martedì 16 novembre 2010

Il potere della pioggiA

Piove.
Ultimamente.. più del solito.
Ogni volta che piove penso alla mia poesia preferita "la pioggia nel pineto"

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.


un tempo ho comprato una tovaglia di lino ed un colore per stoffa.. avrei sempre voluto scrivere parte di questa poesia nella tovaglia.. non ne ho mai avuto tempo o forse non è ancora arrivato il momento per farlo.
La tovaglia aspetta chiusa in un sacchetto dentro al mobile insieme al suo colore nero...

e il tuo volto ebro
è molle di pioggia
come una foglia,
e le tue chiome
auliscono come
le chiare ginestre,
o creatura terrestre


Mi capita spesso quando piove di rileggere questa poesia che sembra quasi evocare il suono della pioggia.
a differenza di tante persone il mio umore non viene influenzato dalla pioggia.
l'unica cosa che mi influenza sono i pantaloni bagnati... non ne faccio mai una giusta. quando non piove metto gli stivali.. quando invece piove metto i pantaloni strascicosi e le scarpe da ginnastica!

10 anni fa mi ritrovai a correre sotto una scrosciante pioggia tropicale in mezzo alle palme, sulla spiaggia insieme ad un gruppetto di bimbi conosciuti pochi minuti prima. Mi guidavano al riparo, in una casa apparentemente abbandonata e ridevano, si divertivano e io gioivo con loro. Era tutto buio intorno. Quel buio che nella nostra civiltà non esiste. Le uniche luci erano quelle della sabbia bianca e delle goccioline di pioggia. Quei bimbi, che ne sapevano molto più di me.. quella notte mi hanno trattato come una regina.. come il loro gioco..hanno acceso un improbabile fuoco, hanno cucinato granchi e pesce pescati al momento, me l’hanno servito su foglie di palma. Sono felice di avere vissuto quell’esperienza così unica..

E piove su le tue ciglia


ho riscoperto poco tempo fa il potere della pioggia.
la pioggia è natura allo stato puro. mi sono ritrovata a fare jogging sotto la pioggia. è stata per assurdo una delle esperienze più belle che abbia avuto.
Già.. per assurdo! eppure.. correre, faticare e non sudare (apparentemente).. sentirsi il viso bagnare da mille piccole gocce di acqua, sentire il proprio corpo, ogni singolo muscolo al lavoro mi ha fatto sentire viva come non mai.
cosa pensa la gente quando corre?! io penso alla mia vita.. penso spesso a chi vorrebbe correre e invece non può magari perchè costretto su una sedia a rotelle o a letto. penso alle mie fortune. Penso a chi non c’è più.. alla loro anima che è rimasta imprigionata nei ricordi, al loro corpo che non c’è più. ascolto il mio corpo.. 

piove su i nostri volti
silvani,
piove su le nostre mani
ignude,
su i nostri vestimenti
leggieri,
su i freschi pensieri
che l'anima schiude
novella,
su la favola bella
che ieri
t'illuse, che oggi m'illude


E’ bello assaporare la pioggia. Correre a perdifiato sotto la pioggia. Sentirsi VIVI.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...